Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Apparecchi Fotografici
APPARECCHI FOTOGRAFICI .COM: Il Portale sugli Apparecchi Fotografici e sulle macchine fotografiche attraverso cui effettuare le vostre foto. Ecco le caratteristiche principali.
-
Camcorder
La Camcorder, o videocamera, è sempre più diffusa nel commercio dell'elettronica, perciò ecco un sito che ne descrive le tipologie e gli accessori per una migliore registrazione.
-
Microprocessore
Portale dedicato alla nascita del microprocessore, la sua definizione e alcune componenti utili che lo completano.
-
Tecnologie Innovative
Le tecnologie e le invenzioni che caratterizzano il Duemila: i pannelli solari, i moduli fotovoltaici, l'informatica e la rete di internet.
-
SmartPhones
Sito dedicato al mondo degli Smartphones: principali caratteristiche ed applicazioni. L'evoluzione dei telefoni cellulari e le sigle più diffuse.
-
Servizi Telematici
I servizi ai quali si accede attraverso internet, come operare in sicurezza sui siti, internet e la rete intranet e la diffusione dei servizi telematici.


Copiatrice La Sua Storia

Origini Della Fotocopiatrice

L'invenzione della copiatrice ebbe inizio nel 1800 grazie al signor Watt che realizzò una macchina per copiare. Intorno al 1937 l'italiano Meomartini operante nel settore delle automobili propose alle autorità di sostituire i documenti cartacei a fotografie dei documenti di proprietà evitando lunghe trafile, purtroppo però la proposta non venne accolta, anche se da qui ebbe inizio la nascita delle fotocopiatrici.

Un anno più tardi Chester Carlson appassionato inventore nel tempo libero, a causa di un disturbo fisico che gli impediva di scrivere ideò un sistema per copiare utilizzando la fotoconduttività. La prima invenzione fu realizzata con una lastra di zinco ricoperta di zolfo dove venne scritta sopra un vetrino una frase e posizionata sullo strato di zolfo sotto ad una forte luce. Una volta rimosso il vetro, l'immagine della scritta rimase incisa sulla lastra, il progetto non venne realizzato, perchè in commercio era possibile usufruire di altri metodi come la carta carbone

Dove

Solo intorno al 1944 Carlson, riuscì a vendere il suo progetto ad un'organizzazione senza scopo di lucro, che apportò miglioramenti alla tecnica elettrofotografica. Tre anni dopo l'azienda venne contattata da una ditta che si occupava di produrre carta fotografica ed era interessata ad avere la licenza e poter così vendere le macchine progettate sulle basi della nuova tecnologia, il nome di elettrofotografia venne sostituito (perchè troppo complicato), da xerografia (in greco: scrittura a secco), e fu questo il nome assegnato sul mercato.

Un anno dopo l'azienda introdusse la prima macchina fotocopiatrice nominata Modello A e riscontrò un forte successo, anche se il nome assegnato veniva ricondotto al termine di fotocopiatrice e questo creò non pochi problemi per le vendite, così venne deciso di optare per un altro nome.

Negli anni '50 la RCA, applicò un processo nominato elettrofax dove le immagini venivano copiate su carta particolare e sviluppata grazie al toner, negli ultimi decenni le fotocopiatrici che funzionavano tramite processo xenografico sono state sostituite da un sistema di scansione e stampa, con stampante a getto di inchiostro o a laser.

 

Navigare Facile
copiatrice.it

Portale dedicato alla copiatrice con breve descrizione, i diversi modelli in uso e le sue origini.
Argomenti

Copiatrice
Copiatrice La Sua Storia
I Diversi Modelli Di Fotocopiatrice